THE SOUND OF THE FIGHTING CATS

 

"...this is very much a heavy metal album in the good old 1970s style. No, not as in Black Sabbath, It is more in the Rainbow and Medina Azahara vein."

"...the vocal are in italian and they are very good. The vocals are backed up by guitars, keyboards, bass and drums. The lineup is pretty good in other words..."

"...a good album which i have started to become fond off. Check it out!..."

 

 

The debut album from this Italian band.

 
This album has been released through Lizard Records, a highly respected record label from Italy who always release highly respectable Italian progressive and avant-garde rock albums. 
 
...... That is why I am a bit baffled by this album. A seventy minutes long album released by a band I know next to nothing about. And the music is not prog or avant-garde.
 
This is very much a heavy metal album in the good old 1970s style. No, not as in Black Sabbath, It is more in the Rainbow and Medina Azahara vein. 
 
Yes, the music is pretty intelligent throughout and it has a lot of quality.

Leggi tutto...

OFF MEDIA

     

 

 "...Echi di prog-rock italiano anni '70, solenni sonorità heavy-power, atmosfere crepuscolari, grande attenzione alla metrica, con un risultato quasi cantautorale...

...In ultima analisi, abbiamo una band che cerca la propria strada senza sforzarsi di assomigliare a nessuno in particolare..."

Nati a Lodi nel 1995 da un’idea del bassista Fabio Tavazzi e del cantante Simone Pesatori, i Sintonia Distorta si dedicano in un primo momento alla coverizzazione di band eterogenee, più o meno in vista in quegli anni nella scena mainstream rock, punk-rock e metal. In cerca di identità, la band nel 1999 incide un primo demo, ... E fuori Pioveva Ancora, a cui segue Spazi Sconfinati.

Leggi tutto...

Mondo Metal

 

 "...I sei brani dimostrano una ben evidente omogeinità stilistica,il che significa che in questi anni i Sintonia Distorta sono riusciti a personalizzare la propria proposta...

...possiamo inquadrarle in un heavy/power metal che non esita a venarsi di influenze provenienti dal nostro ottimo panorama prog rock degli anni '70,soprattutto per quanto riguarda certe sonorità e soluzioni adottate dalle tastiere."

 

 Si formano nel 1995 i Sintonia Distorta, passando attraverso vari cambi di line-up, nonché di generi proposti, un periodo di stop, e diverse release (tra demo ufficiali e non) autoprodotte. Si arriva quindi al 2011 in cui viene rilasciato, sempre come autoproduzione, quest'ultimo EP intitolato "Anthemyiees".

Leggi tutto...

Extra Music Magazine

 

"...sei brani...che propongono venature estremamente maideniane nel lavoro delle sei corde,con discreti assolo e convincenti accompagnamenti;una parte ritmica non banale...un buon lavoro tastieristico,perno per un'ambientazione epica...un cantato dalle potenzialità indubbie..."

 

Cosa hanno in comune Metallica, Timoria, Offspring, Litfiba, ma anche Europe, Queen, Evanescence, Bon Jovi, e ancora Matia Bazar, Michael Sembello e Alphaville? Fino ad oggi non mi sarei dato facilmente una risposta.

Leggi tutto...

Metalitalia

 

 "...i Sintonia Distorta ricamano sopra di esse diversi strati di belle e inaspettate suggestioni:di indubbio interesse si rivela fin da subito il cantato in madrelingua...

...le sei canzoni di "Anthemyiees si sono poco a poco infiliate nella nostra testa ,ricavandosi un loro spazio e convincendoci della capacità compositiva del gruppo..."

 

 

Anche se sono presenti difetti tecnici abbastanza evidenti su questa demo dei lodigiani Sintonia Distorta,vogliamo subito specificare che il prodotto(nella sua semi-amatorialità)ci è piaciuto.

Leggi tutto...

Undergroundzine

 

 

"...Pioggia di Vetro è presa di peso da composizioni degli Iron Maiden e non è male...

...I ragazzi san suonare molto bene,il cantante ci sa fare..."

 

 I Sintonia Distorta sono una band rock metal melodico con cantato in italiano,l''album di 6 pezzi si intitola "Anthemyiees".Il primo pezzo che da anche il titolo all'album,dopo un inizio pomposo di tastiere e una pregevole intro strumentale è sorretta da un buon cantato evocativo,

Leggi tutto...



Sondaggi

Vota la tua canzone preferita